0f38af_42cfd66bfb804cb6b5e7f0ccd796f896

Impianti a carico immediato o implantologia a carico differito? Si parla molto delle differenze che passano tra le due e spesso si tende a preferire l’una rispetto all’altra. Tuttavia tale scelta viene sempre fatta in merito alla qualità dell’intervento? Non sempre. Infatti spesso si preferiscono interventi più veloci e meno costosi, costretti dagli impegni e dalla situazione economica media delle famiglie italiane oggi che, come ben sappiamo, ultimamente non passa attraverso uno dei suoi migliori periodi.

Così, per esempio, l’implantologia a carico immediato All on 4, che prevede la posizione di una protesi di tutta un’arcata su soli quattro impianti, non sempre è la più consigliata, tuttavia è la più veloce e la meno costosa. D’altra parte esiste l’implantologia a carico differito, attribuibile alla scuola Svedese e sviluppata in origine da Per-Ingvar Branemark, che tende a rendere più sicuro e controllato il successo dell’intervento implantologico grazie alla dilatazione dei tempi e all’eliminazione della possibilità di carico in fase di assestamento degli impianti stessi.

L’accelerazione del processo implantologico tuttavia, come sostiene anche il dott. Francini Narldi in un’intervista per “il Giornale”, non lo rende per forza meno sicuro. La tecnica che prende le sue origini dalla Scuola Italiana, più antica di quella svedese, prevede una serie di accorgimenti che addirittura possono migliorare il risultato estetico, oltre ovviamente al risvolto pratico, rispetto alla scuola svedese.

Che cosa preferire quindi? Quale tecnica porta più vantaggi in termini di velocità di realizzazione, risultato estetico e impegno economico?

Come al solito la risposta è “dipende”.

Ecco alcuni piccoli consigli:

  • Considerate sempre prima la salute del risparmio.
  • Chiedete all’odontoiatra la migliore soluzione in base alle vostre necessità e alla vostra conformazione ossea delle arcate.
  • Evitate di recarvi all’estero per un intervento così complesso: sarete costretti a optare per un intervento il più veloce possibile senza la certezza della professionalità e della qualità dei materiali utilizzati.
  • Cercate di effettuare l’intervento sempre meno doloroso e più accomodante per la vostra bocca, scegliendo ad esempio l’implantologia computer assistita.

Clinica Odontoiatrica Canova dal canto suo vi consiglia sempre una visita preliminare, che nel nostro caso è assolutamente senza impegno. Dai risultati di questa visita potrete conoscere la vostra situazione e il miglior intervento effettuabile relativamente alle vostre esigenze.

Per qualsiasi domanda o curiosità non esitate a contattarci al nostro numero verde o attraverso il form contatti qui a lato.

Per approfondire l’articolo de “Il Giornale” seguite questo link.

Write a comment:

Your email address will not be published.

2015 © Copyright - Clinica Odontoiatrica A. Canova Srl by K adv

Direttore Clinico Dott. O. Ciarcià Chirurgo e Odontoiatra

Numero Verde 800 71 11 55