0f38af_ed2dbdb6c64b4a60a5a66a936f9308b3

Parodontite
La parodontite, patologia che come sappiamo causa sanguinamento delle gengive, alitosi, abbassamento del margine dei colletti dentali e conseguente caduta dei denti, spesso è limitabile attraverso una buona igiene orale e un’alimentazione sana. Tuttavia nei casi più  gravi non sempre questo è sufficiente a rallentare il decorso della paradontite e si finisce inesorabilmente con la perdita dei denti.

La migliore cura, come al solito è la prevenzione ma anche tempestività e accuratezza nell’intervenire in uno stadio iniziale possono portare ad una veloce guarigione.

 

Come fare?

Con la parodontite è necessario procedere per stadi

 

  • Innanzitutto effettuiamo un test diagnostico per individuare i batteri responsabili di questa infezione differenziando le paradontiti da croniche da quelle non croniche. Una volta identificati i batteri, li isoliamo e applichiamo una cura mirata intraprendendo una terapia antimicotica, batterica e meccanica.
  • Dove la terapia non potesse giungere, poi, con l’intervento del laser è possibile evitare l’intervento chirurgico semplicemente andando ad eliminare in modo mirato i batteri che si trovano nelle sacche gengivali e al colletto del dente, senza incidere.
  • Infine se veramente si vuole la certezza di una guarigione completa è necessario intervenire sulla struttura dentale ripristinando le arcate attraverso un intervento implantologico.

In questo caso l’implantologia computer assistita è la migliore tecnica di ripristino perché permette di intervenire con successo anche su spessori ossei già molto ridotti e di scegliere, in base ai casi, se procedere con un carico immediato o con un carico differito. Spesso proprio la possibilità di effettuare modelli protesici prima dell’intervento in via del tutto virtuale, permette all’implantologia computer assistita di predisporre un carico immediato, accorciando i tempi di recupero e diminuendo sensibilimente dolore e gonfiore.

 

Sono le nuova tecniche odontoiatriche oggi a fare la differenza nelle cure delle patologie dentali, dall’utilizzo del laser all’utilizzo delle tecniche digitali per la prototipazione e lo studio.

In caso di insorgenza di qualsiasi patologia, quindi, Clinica Odontoiatrica Canova consiglia vivamente la massima attenzione e la massima cura nella dedizione alla guarigione della patologia.

 

Contattaci per saperne di più all’ 800 71 11 55

2018 © Copyright - Clinica Odontoiatrica A. Canova Srl by K adv

Direttore Clinico Dott. O. Ciarcià Chirurgo e Odontoiatra

Numero Verde 800 71 11 55