sedazione cosciente paura del dentista

In concomitanza ad interventi odontoiatrici di varia natura, la componente “fobica”, ovvero di paura del dentista, rappresenta spesso un limite importante nell’affrontare le terapie necessarie.​ Ma cosa significa sedazione cosciente ?​​

Per “Sedazione cosciente” si intende uno stato di coscienza modificato dai farmaci, che impedisce di percepire – in associazione con l’anestesia locale – il dolore eventualmente legato all’intervento odontoiatrico. La sedazione cosciente permette inoltre di eliminare o quanto meno ridurre l’ansia legata ai “rumori” legati al dentista. ​Come viene eseguita la sedazione cosciente ? ​

La sedazione cosciente presso la nostra clinica, viene eseguita con l’ausilio di farmaci dedicati, utilizzando la via endovenosa. La sedazione cosciente viene da noi eseguita sempre da un medico chirurgo anestesista, che associa la tecnica descritta con un attento monitoraggio delle funzioni vitali, cioè elettrocardiogramma, funzione respiratoria ecc., rendendo quindi l’intero intervento estremamente sicuro.

La clinica odontoiatrica A. Canova ​​raccomanda tuttavia SEMPRE l’esecuzione di una visita diagnostica​​​ ​e, secondo quella che definisce BUONA PRATICA CLINICA, ​non redige preventivi e/o piani di trattamento senza la visita del paziente​. Anche in odontoiatria come in tutte le le altre branche della medicina  è fondamentale il momento diagnostico della visita preliminare, per una corretta definizione di un preciso piano di trattamento. Anche la sedazione cosciente richiede una attenta valutazione delle caratteristiche fisiche del paziente, e in presenza di patologie fisiche presenti è necessario valutare attentamente l’applicabilità di tale tecnica.

​Siamo certi che comprenderete la nostra posizione che null’altro rappresenta che una attenzione estrema per il paziente e per la qualità delle prestazioni.