cisti dei mascellari

Le cisti dei mascellari sono lesioni, per lo più infiammatorie, provocate dai denti (ma anche di altra natura). Si sviluppano nella mascella e nella mandibola e vanno asportate chirurgicamente.

Sintomi

Nonostante possano condurre a gravi patologie per il paziente, le cisti dei mascellari hanno un andamento asintomatico durante la crescita. Sono frequentemente scoperte in maniera casuale durante l’osservazione di una radiografia panoramica o endorale.

La cisti dei mascellari manifesta i suoi sintomi nel momento in cui vi si sovrappone un’infezione batterica, in questo caso, potrà essere osservato un corollario di sintomi che comprendono dolore, calore pulsazione, febbre e suppurazione.

Trattamento

Il trattamento delle cisti dei mascellari è sempre chirurgico e presenta differenti scelte di terapia. La prima scelta di terapia è l’enucleazione in toto della lesione attraverso un singolo intervento chirurgico, definito cistectomia.

Il nostro specialista in Chirurgia Maxillo-Facciale Bruno De Santis è specializzato anche nei trattamenti chirurgici più complicati, ad esempio quelli che presentano vicinanza con strutture anatomiche delicate.

Contattaci per prenotare la tua visita preliminare senza impegno e valutare il tuo caso.

Contattaci attraverso il form, o chiama il numero verde gratuito 800711155

numero verde implantologia