overdenture


Le protesi denominate overdenture su impianti ancorate a barra, vanno a sostituire un’intera arcata dentale attraverso una protesi dentale in tutto simile ad una comune protesi mobile (o “dentiera”) ancorata però ad una barra metallica a sua volta fissata ad impianti ancorati al tessuto osseo mandibolare o mascellare.

Le overdenture su impianti ancorate a barra, protesi che idealmente costituiscono una via mediana tra una protesi mobile ed una tradizionale protesi fissata mediante impianti, presentano rispetto a tali soluzioni alcuni vantaggi. Grazie all’ancoraggio fisso su cui viene installata la protesi dentale, con l’overdenture su barra, si vanno a risolvere tutti i problemi di instabilità tipici della comuni dentiere mobili. Ciò comporta innanzitutto una minore difficoltà di adattamento del paziente alla protesi, dovuta anche all’assenza, nelle overdenture su barra, del “palato”. In secondo luogo sono eliminate le irritazioni delle gengive ed i conseguenti bruciori, soprattutto nella prima fase successiva all’intervento. Rispetto ad un intervento implantologico tradizionale invece, i vantaggi riguardano la minore invasività dell’intervento stesso ed una riduzione dei tempi di guarigione.

Questo tipo di intervento non è tuttavia esente da alcuni rischi. Oltre a quelli riguardanti tutti gli interventi chirurgici legate all’impiego di sostanze anestetiche ed ai materiali costituenti le protesi, che potrebbero non essere tollerati dal paziente, ma tuttavia facilmente risolvibili attraverso un’accurata diagnosi, nell’overdenture su barra, persiste la possibilità di un riassorbimento osseo. Tale problema si supera agevolmente provvedendo ad una ribasatura della protesi attraverso un ridimensionamento del supporto metallico e degli spessori della protesi, o alla sostituzione di alcuni elementi

Per controllare lo stato della protesi e mantenerne inalterate le qualità, è comunque fondamentale seguire le indicazioni del medico circa l’igiene dentale e alcune buone pratiche, nonché effettuare regolari controlli per evitare l’insorgere problematiche.

Scopri di più sull’overdenture su impianti.

Effettua i tuoi impianti senza dolore, gonfiore e incisioni con l’implantologia computer assistita.

Scopri tutti i servizi innovativi della Clinica Odontoiatrica.

2018 © Copyright - Clinica Odontoiatrica A. Canova Srl by K adv

Direttore Clinico Dott. O. Ciarcià Chirurgo e Odontoiatra

Numero Verde 800 71 11 55