0f38af_9402024426364f049c7ea1f05c7ba117


Ponti dentali e impianti dentali, quali preferire e cosa comporta la scelta verso l’uno o l’altro in caso di ripristino parziale di un’arcata dentale è questione molto importante per la salute orale di una persona.

Quali sono le macro differenze?

Ponti dentali

I ponti dentali sono protesi che vengono applicate in sostituzione di un dente o di parte dell’arcata dentale assente.

I ponti dentali usano come supporto i denti sani adiacenti alla parte o al dente assente. Questi devono venire limati e formati in base alle necessità di supporto cui devono sopperire: ciò può comportare l’eventualità che tali denti dopo anni di supporto si indeboliscano e non riescano più a sopperire al loro compito rendendo l’intervento sostanzialmente “temporaneo”.

Impianti dentali a carico immediato o differito

Gli impianti dentali siano essi a carico immediato o a carico differito (la variazione tra i due si basa sui tempi di caricamento della struttura protesica sugli impianti), al contrario prevendono l’integrazione di impianti nella struttura ossea. Ovviamente questo evita l’indebolimento delle strutture sane rimanenti e assicura una funzionalità duratura della protesi nel tempo.

Da far notare che gli impianti vengono applicati solo previa analisi della situazione dell’osso su cui l’impianto dovrà integrarsi anche se le moderne tecniche come l’implantologia computer assistita sono in grado di dare al medico e quindi al paziente la precisione necessaria ad applicare impianti anche su spessori ossei ridotti.

 

Per concludere questo breve articolo di commento e semplice chiarificazione della differenza tra ponte dentale e impianto dentale, vogliamo porre ancora una volta in luce quanto il ripristino della funzione masticatoria ed estetica del cavo orale sia preferibile se effettuata tramite implantologia a carico immediato o differito. Se infatti scegliamo la soluzione con applicazione di ponte dentale dobbiamo essere consapevoli che esso comporta la limatura dei denti di supporto e quindi un loro seppur minimo indebolimento.

 

Per qualsiasi domanda o richiesta di chiarimento non esitate a contattare i nostri medici chiamando il numero verde 800 71 11 55 o compilando il nostro form contatti.

Con la Rivoluzione Digitale Odontoiatrica, inoltre, potrete aver diritto ad una visita diagnostica senza impegno e costi a vostro carico.

2018 © Copyright - Clinica Odontoiatrica A. Canova Srl by K adv

Direttore Clinico Dott. O. Ciarcià Chirurgo e Odontoiatra

Numero Verde 800 71 11 55