innesti ossei

Un parametro fondamentale per rendere possibile l’inserimento implantare è conoscere e valutare la quantità e la qualità di osso disponibile. Capita spesso che l’osso alveolare sia talmente ridotto in termini di altezza e larghezza che le sue dimensioni non sono più sufficienti per poter inserire degli impianti.

L’innesto osseo interviene quando ricorrere ad un impianto dentale risulta problematico per la scarsa presenza di osso a supportarlo. Questa tecnica consiste nell’incremento di osso tramite trapianto, dal paziente stesso o mediante l’utilizzo di osso esterno biocompatibile. In base a questa scelta avviene la distinzione tra innesto osseo autologo o eterologo.

Nel primo caso, l’osso per l’innesto viene prelevato dalla mandibola e dalla mascella del paziente, ma non è raro doverlo prelevare anche al di fuori del cavo orale. Nel caso di innesto osseo eterologo invece si utilizza osso non prelevato dal paziente ma da fonti esterne biocompatibili, con il vantaggio di evitare al paziente interventi di prelevamento.

Procedura

L’osso può essere prelevato a forma di blocchetti che sono sagomati e fissati nel sito ricevente mediante piccole viti di titanio (viti trans-corticali). Generalmente utilizziamo osso proveniente dalla banca dei tessuti dell’ospedale di Treviso.

Quando si usano

Ricorrere all’implantologia dentale per la sostituzione di un dente mancante è spesso una scelta obbligata per ripristinare la funzione estetica e orale del sorriso, e questo procedimento richiede una certa quantità di osso. Ma grazie alla procedura di innesto osseo, anche ai pazienti con serie problematiche hanno la possibilità di usufruirne. Dalla bocca dipende molto della qualità della nostra vita, non rinunciare a nulla e prenota la tua visita preliminare per un consulto con i nostri medici.

Vantaggi degli innesti ossei

  • Riporta il volume dell’osso allo stato originale
  • Mantiene la struttura e il volume dell’osso anche dopo l’estrazione dentale
  • Aumenta la possibilità di impianto, ponte, protesi dentaria o posizionamento parziale in futuro.

 

Prima visita senza impegno

Contattaci attraverso il form, o chiama il numero verde gratuito 800711155

numero verde implantologia