Per protesi provvisoria mobile totale o protesi immediata (di seguito indica per brevità come “protesi immediata”) si intende un manufatto protesico rimovibile PROVVISORIO realizzato sulle caratteristiche anatomiche del paziente PRIMA di eseguire delle estrazioni. La protesi provvisoria o immediata, rimane nella bocca del paziente solo per il tempo necessario alla realizzazione della protesi definitiva. Il manufatto protesico immediato può essere parziale, nel caso in cui vengano conservati nella cavità orale alcuni denti e la protesi sarà fornita di ganci di “stabilizzazione” agli elementi dentari residui , o totale nel caso in cui tutti gli elementi dentari vengano estratti. Va da se pertanto che la protesi immediata viene realizzata  nel caso in cui debbano essere eseguite estrazioni  e realizzata successivamente una protesi definitiva fissa su impianti o mobile.

La funzione della protesi immediata è pertanto quella di permettere TEMPORANEAMENTE la funzione masticatoria (molto spesso la funzione masticatoria risulta difficile e limitata) e di assicurare una FUNZIONE ESTETICA ACCETTABILE almeno fino alla realizzazione della protesi definitiva. La protesi provvisoria o protesi immediata in alcuni casi risulta molto difficile da portare, soprattutto nei primi giorni seguenti alle estrazioni.

MATERIALI IMPIEGATI

Materiali per impronte : alginato “major”

Resina per basi  “ivoclar”, denti in resina composita“ivoclar”

BENEFICI DELL’ INTERVENTO

Attraverso l’apposizione di una protesi immediata, si cerca di ristabilire temporaneamente funzione masticatoria e l’estetica al paziente.

Scopri subito le protesi fisse metalfree

interno-mini-impianti_stabilizzazione_2

2018 © Copyright - Clinica Odontoiatrica A. Canova Srl by K adv

Direttore Clinico Dott. O. Ciarcià Chirurgo e Odontoiatra

Numero Verde 800 71 11 55