L’overdenture su impianti ancorata a barre, è un intervento odontoiatrico attraverso cui una o entrambe le arcate dentali vanno a sostituire la dentatura naturale del paziente in seguito alla perdita degli elementi dentali.

 

Questo intervento prevede l’applicazione di impianti endossei osteointegrati nel cavo orale del paziente. A tal fine sono individuate le zone più adatte al fissaggio delle viti che costituiranno la base fissa su cui si reggerà l’intera struttura protesica. Su tali impianti viene poi ancorata una barra metallica (solitamente in cromo-cobalto nichel free) su cui è poi fissato un ulteriore elemento definito attacco o cavaliere. Quest’ultimo sarà il luogo destinato a garantire una solida installazione dell’overdenture, cioè della parte visibile della protesi dentale.

Il trattamento di riabilitazione protesica con overdenture su barra, essendo preceduto dall’applicazione degli impianti osteointegrati  necessiterà, a seconda del fatto che gli impianti siano localizzati nell’arcata superiore o inferiore, di un’attesa che va rispettivamente dai 4 ai 3 mesi. Ciò per permettere la corretta guarigione dei tessuti ed ottenere un buon risultato in termini di osteointegrazione degli impianti ed estetici.

Per quanto riguarda i materiali impiegati, gli elementi metallici sono, come detto, in cromo-cobalto nichel free, per evitare ogni tipo di complicazioni; la resina di cui è costituita la base invece è in “polimetilmetacrilato”; mentre gli elementi dentali sono realizzati in materiale composito “Ivoclar”.

 

L’impiego di tali materiali riduce notevolmente i rischi legati all’intervento, tuttavia le riabilitazioni protesiche di overdenture su barra necessitano di essere mantenute in un perfetto stato di igiene orale secondo le istruzioni fornite dal medico.

Saranno pertanto previste visite di controllo per la verifica dello stato di igiene orale, e saranno fornite indicazioni di “buona pratica” per ottimizzare la qualità della protesi.

Scopri di più sull’overdenture su impianti.

Scopri di più sulle tecniche di implantologia utilizzate.

2018 © Copyright - Clinica Odontoiatrica A. Canova Srl by K adv

Direttore Clinico Dott. O. Ciarcià Chirurgo e Odontoiatra

Numero Verde 800 71 11 55